I migliori nodi di cravatta per il giorno del matrimonio

«L’uomo elegante è quello di cui non noti mai il vestito. »

(W. Somerset Maugham)

L’antica Roma fu la prima città ad accogliere quello che dà lì a poco sarebbe diventato l'accessorio maschile per eccellenza: la cravatta. I legionari romani usavano portare intorno al collo una striscia di stoffa come protezione per le vie respiratorie durante le loro lunghe marce su strada. Nel corso degli anni, il pezzo di stoffa è andato via via assottigliandosi fino a raggiungere la forma che conosciamo oggi.

Intorno alla prima metà del ‘600 i Croati arrivano a Parigi per combattere la guerra dei Trent’anni indossando un particolare fazzoletto attorcigliato intorno al collo. Il tessuto che i mercenari stranieri avvolgevano a sé catturò fin da subito l’attenzione dei parigini. Questi ne rimasero così affascinati da volerlo diffondere in tutto il Paese.

Prima come accessorio militare, in seguito come accessorio borghese, la cravatta inizia così la sua ascesa di capo maschile iconico e ricercato. Era il 1661 quando il Re Sole istituì la nuova professione del “cravattaio”: un gentiluomo di corte il cui compito prevedeva di annodare in maniera impeccabile la cravatta del sovrano.

Esplode così l'incontenibile passione per la cravatta: un accessorio fine, fedele compagno di ogni uomo nelle occasioni più speciali, anche nel giorno del "Sì" più importante della sua vita.

A seconda della sua larghezza, del tessuto e della consistenza degli interni, la cravatta può avvolgere il colletto della camicia in molteplici modi. Ma il miglior nodo di cravatta per il matrimonio è senza dubbio quello che meglio esprime la personalità dell’uomo che la indossa.

Indice dei contenuti

Nodo Onassis

Facile da realizzare ma ugualmente fine e ricercato, il nodo Onassis prende il nome dall’armatore greco e magnate Aristotele Onassis. Il tratto distintivo di questo nodo di cravatta riguarda la parte larga della stessa, la quale non passa all’interno del nodo ma rimane libera, proprio come fosse una sciarpa avvolta attorno al collo dello sposo. Ideale per le cravatte più large, il nodo Onassis è il miglior nodo di cravatta per il matrimonio dedicato a tutti gli sposi che in occasione del grande giorno desiderano abbinare a quest’accessorio un gilet o un panciotto.

 

Nodo Vittoria

Conosciuto anche con il nome di nodo del Principe Alberto – sebbene non vi siano conferme, pare che il Principe apprezzasse particolarmente annodarsi la cravatta in questo modo – il nodo Vittoria è emblema di ricercatezza e carisma. Il nodo vittoriano va d’accordo con ogni tipologia di colletto e cravatta, ad eccezione di quelle molto spesse. Perfetto nelle occasioni cerimoniose come i matrimoni, il nodo Vittoria è in realtà adatto a tutti i momenti più formali.

 

Nodo Pratt

Popolare soprattutto tra gli sposi oltreoceano, il nodo Pratt prende il nome dal noto conduttore televisivo Jerry Pratt che negli anni ’80 del secolo scorso la indossò per la prima volta. Più contenuto rispetto alla versione Windsor, il nodo Pratt si associa preferibilmente alle camicie a collo aperto. A differenza di altre tipologie di nodi, il Pratt richiede di tenere la cravatta in modo inusuale, ossia con le cuciture rivolte in avanti. Combinato a un capo in pura seta, il nodo Pratt è il miglior nodo di cravatta per il matrimonio per l’uomo che si lascia ispirare da geometrie lineari e classiche. Per questo, l’effetto del nodo Pratt è valorizzato se si opta per cravatte a tinta unita o con motivi leggeri e delicati.

 

Nodo Windsor (singolo o doppio)

Classicità e simmetria: il nodo Windsor è il nodo british per eccellenza, perfetto per le grande occasioni come nozze e cerimonie. Adatto alle camicie con colletti alla francese o ben aperti, il nodo Windsor può essere singolo oppure doppio. Per le posture più fini, il nodo Windsor singolo è certamente il miglior nodo di cravatta per il giorno del matrimonio. Per ottenere un effetto più elegante si consiglia una cravatta sottile in seta. Se invece si desidera aggiungere volume, si può optare per un modello in lana. Perfetto per il giorno delle nozze anche il nodo Windsor doppio, il quale donerà spessore e ampiezza al vostro outfit nuziale.


 

Scopri la collezione di cravatte Fumagalli 1891


Scopri altri modi di annodare una cravatta leggendo l'articolo "Qualche nodo di cravatta..."